Studio di
Psicologia
Via Cavour 73, 23900
Lecco, LC
3337748574
Via Cavour 73, 23900
Lecco, LC
3387321321
Dott. Giacomo Filippo Stefanoni

Orientamento
La Psicologia Analitica
La psicologia analitica è una scuola di pensiero psicoanalitico fondata da Carl Gustav Jung, medico e analista svizzero. Secondo Jung è necessario che gli psicologi prendano coscienza della reale e “inimmaginabile complessità dell'anima umana”, e conoscano e curino se stessi per potersi prendere cura degli altri. Scopo dell'analisi junghiana è quello di aiutare il paziente a riprendere il percorso naturale del suo sviluppo, sostenendolo nella definizione di una propria identità autonoma e nella realizzazione di ciò che egli realmente è nella sua interezza. Nel corso dell'arco di vita del soggetto, tale percorso, da Jung definito processo di individuazione, può infatti essere inibito o andare incontro a degli arresti che ne impediscono il movimento. Compito dello psicologo è quello di favorire il dispiegarsi del processo di individuazione, aiutando il soggetto
a sviluppare un rapporto equilibrato tra sé e l'ambiente circostante. A tale scopo, è per Jung significativo considerare sia la dimensione personale che collettiva della psiche, ed esplorarne sia i contenuti coscienti che i contenuti inconsci.
Scrive Jung: "La singolarità dell'individuo va intesa come un graduale differenziarsi di funzioni e facoltà che in sé e per sé sono universali. Ogni volto umano ha un naso, due occhi ecc., ma questi fattori universali sono variabili, ed è questa variabilità quella che rende possibili le caratteristiche individuali".