Orientamento

La Psicologia Analitica

La psicologia analitica è una scuola di pensiero psicoanalitico fondata da Carl Gustav Jung, medico e analista svizzero. Secondo Jung è necessario che gli psicologi prendano coscienza della reale e “inimmaginabile complessità dell'anima umana”, e conoscano e curino se stessi per potersi prendere cura degli altri. Scopo dell'analisi junghiana è quello di aiutare il paziente a riprendere il percorso naturale del suo sviluppo, sostenendolo nella definizione di una propria identità autonoma e nella realizzazione di ciò che egli realmente è nella sua interezza. Nel corso dell'arco di vita del soggetto, tale percorso, da Jung definito processo di individuazione, può infatti essere inibito o andare incontro a degli arresti che ne impediscono il movimento. Compito dello psicologo è quello di favorire il dispiegarsi del processo di individuazione, aiutando il soggetto 

a sviluppare un rapporto equilibrato tra sé e l'ambiente circostante. A tale scopo, è per Jung significativo considerare sia la dimensione personale che collettiva della psiche, ed esplorarne sia i contenuti coscienti che i contenuti inconsci.

Scrive Jung: "La singolarità dell'individuo va intesa come un graduale differenziarsi di funzioni e facoltà che in sé e per sé sono universali. Ogni volto umano ha un naso, due occhi ecc., ma questi fattori universali sono variabili, ed è questa variabilità quella che rende possibili le caratteristiche individuali".

Bibliografia

Jung C.G. (1928). L'Io e l'inconscio. In Opere. Volume 7. Bollati Boringhieri. Torino, 1983.

Jung C. G. (1927/1931). La struttura della psiche. In Opere. Volume 8. Bollati Boringhieri, 1976.

Jung C. G. (1939). Coscienza, inconscio, individuazione.  In Opere. Volume 9. Bollati Boringhieri, 1980.

Jung C. G. (1935). Fondamenti della psicologia analitica. In Opere. Volume 15. Bollati Boringhieri, 1991.

Jung C. G. (1934). Il divenire della personalità . In Opere. Volume 17. Bollati Boringhieri, 1991.

Dott.ssa Silvia Panzeri, Dott. Giacomo Filippo Stefanoni

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now